
5 cose da sapere prima di comprare casa
Stai pensando di acquistare casa? Eccoti 5 consigli che ti aiuteranno ad evitare di imbatterti in spiacevoli errori.
1) SCEGLI IL QUARTIERE ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
Prima di scegliere l’immobile valuta bene la zona: rumorosità, servizi, collegamenti, pulizia e sicurezza del quartiere sono elementi da non trascurare, specie se dovrai rimanere a lungo nella tua nuova casa. Oltre ad osservare la condizione attuale, valuta bene le prospettive di sviluppo del quartiere scelto, se è una zona in espansione, se stanno aprendo nuove attività commerciali e nuovi collegamenti con il centro. Spostarsi in una zona dotata di servizi inefficienti può complicare la vita di tutta la famiglia.
2)VALUTA BENE LE TUE NECESSITÀ ATTUALI, MA NON DIMENTICARE DI QUELLE FUTURE
Valuta bene le tue necessità attuali, ma non dimenticare di quelle future. Che sia un appartamento, un Monolocale o una villetta, tieni in considerazione le esigenze di tutta la famiglia. Una valutazione attenta va poi fatta relativamente alle pertinenze come dispense e garage. Nella scelta della casa anche auto e scooter finiscono per avere un peso pari ad un componente del nucleo familiare.
3) SCEGLI IL GIUSTO ORIENTAMENTO ED ESPOSIZIONE
Una casa con poca luce ed un orientamento sbagliato può rendere la tua quotidianità un vero e proprio incubo, perciò cerca di visionare gli appartamenti di mattina per valutarne la luminosità e se vuoi dormire sonni tranquilli, non trascurare l’esposizione della zona notte, controlla bene dove affaccia la tua camera da letto se non vorrai addormentarti con il sottofondo musicale del locale sotto casa.
4) OCCHIO ALLE SPESE
La spesa che ti troverai a sostenere non è solo quella definita dal prezzo finale dell’immobile concordato con il venditore, ma anche quella riferita alle tasse per l’acquisto della casa e alle spese ad esso connesse.
Chiedi sempre se sono previste spese di manutenzione e di riscaldamento (se autonomo o meno). Non dimenticare di informarti su possibili lavori condominiali perché, in tal caso, dovrai calcolare anche questi costi all’interno del budget previsto.
Controlla bene anche gli impianti per capire se tra qualche anno dovrai sostenere spese di manutenzione o sostituzione.
5) FATTI AIUTARE DA UN PROFESSIONISTA
Un agente immobiliare competente è in grado di verificare che tutto il processo di acquisto si svolga nei termini di legge. Non tutte le trattative sono semplici da portare a termine, talvolta, insorgono problematiche (spesso legate ad esempio a delle difformità edilizie o catastali, pignoramenti, ipoteche ecc..) alle quali l’agenzia immobiliare fa fronte mettendo in campo professionisti del settore che operano per la risoluzione delle problematiche incontrate, evitando all’acquirente ed al venditore che l’operazione diventi un incubo invece che un sogno realizzato.