Loading...

Casa indipendente in Piazza Villaroja

€145,000.00

Descrizione

Chi ama il centro storico di Crotone, conosce bene la storia di Piazza Villaroja, intitolata a Bartolo Villaroja, assassinato durante i moti giacobini crotonesi della rivoluzione napoletana del 1799; proprio qui qualche anno fa è stata rinvenuta una chiesa paleocristiana di età romana.

Secondo le indagini si tratterebbe dell’antichissima chiesa di San Giorgio, attiva almeno fino al XVI secolo e situata tra la chiesa di Santa Chiara e quella dell’Immacolata.

In questa zona si trovano le chiese e gli edifici più antichi della città, quelli dal maggiore valore storico e culturale, palazzi signorili che, nonostante l’età e, in alcuni casi l’incuria, conservano ancora il fascino di un tempo.

L’abitazione che proponiamo in vendita occupa uno dei lati di Piazza Villaroja e si trova in posizione contigua al Complesso Monastico di Santa Chiara, secolare punto di riferimento religioso, economico, culturale e sociale per la città di Crotone, le cui origini si fanno risalire alla prima metà del XXIII secolo.

Mentre la facciata principale è esposta proprio sulla Piazza, l’ingresso all’abitazione si trova su Via Cavour adiacente ad una piccola ed accogliente piazzetta illuminata da un antico lampione.

Dall’ingresso principale si accede direttamente al piano terra dell’abitazione che è leggermente ribassato rispetto al piano strada dell’entrata, qui una scala in marmo conduce alla parte superiore del fabbricato.

La pianta è regolare: circa 140 mq di superficie coperta distribuiti su due livelli.

Al piano terra due archi dividono lo spazio in due ambienti, ognuno dei quali è provvisto di porta e finestra con affaccio sulla piazza. Vista la quantità di punti luce e lo spazio a disposizione questa porzione della casa sarebbe ideale per realizzare un grandissimo living.

Al piano superiore, oltre al bagno si trovano due ampie camere, entrambe dotate di caratteristici balconcini con parapetto in ferro battuto decorato, anch’essi esposti su piazza Villaroja.

Vista l’indipendenza del fabbricato, la sua vicinanza al centro e la rilevanza storica del quartiere, questa dimora storica in vendita a Crotone, si presta ad essere acquistata sia per uso abitativo che per scopi commerciali.

A pochi passi da qui si trovano anche la Chiesa dell’Immacolata, Palazzo Barracco, Palazzo Lucifero e proseguendo lungo i caratteristici vicoletti, conosciuti in crotonese come i stritt, si raggiunge il Castello di Carlo V e il Museo Archeologico Nazionale di Crotone.

Se sei un estimatore del centro storico e sogni di vivere da queste parti, non perdere l’occasione di venire a vedere questa casa indipendente in vendita in Piazza Villaroja a Crotone.

Contatta subito i nostri consulenti per fissare un appuntamento: 0962.4202023206118655

Russo Immobiliare – Scopri di che casa siamo capaci

Via Pantusa 38/40 Crotone

 

Condividi questo immobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *